Ente promotore: CIAO un ponte tra carcere, famiglia e territorio
Territorio: Milano
Durata: gennaio-dicembre 2025
Progetto in corso
Ricomincio da me si rivolge a madri provenienti dall’ambito carcerario o in situazioni di grave marginalità sociale e si propone di rafforzare la sfera affettiva delle madri, essenziale per la solidità della diade mamma-bambino e per un reinserimento sociale di successo.
Una sfera affettiva compromessa espone le donne a vulnerabilità che possono compromettere il loro percorso di recupero e metterle a rischio con la giustizia o la propria incolumità. Per i bambini, il cui trascorso è “fortemente intaccato da situazioni ambientali compromesse come la convivenza con il carcere o la permanenza dentro contesti familiari critici”, sono necessari percorsi di cura dedicati e la piena capacità affettiva e genitoriale della madre.
“Ricomincio da me” si pone come evoluzione del supporto psicologico già offerto da CIAO, con una maggiore focalizzazione sulla stabilità affettiva e psichica e sulla diade mamma-bambino.
Il progetto lavora sia sulle singole donne che sul gruppo target, con attività diversificate e complementari, riconoscendo il sostegno psicologico come funzionale all’intero percorso di reinserimento sociale.
Le attività del progetto includono: • Screening psicodiagnostici, neuropsicologici e colloqui di psicoterapia per le madri • Percorsi di rafforzamento delle capacità di relazione e affettive delle madri • Valutazione neuropsichiatrica dei minori e percorsi di presa in carico continuativa • Laboratorio sulle emozioni per i bambini
La metodologia del progetto si basa sull’integrazione di diversi approcci: supporto psicologico ed educativo; cura (post-danno) e prevenzione (formazione ed educazione); intervento individuale e di gruppo; dimensione sanitaria e sociale; intervento sul singolo target (madri e bambini) e sulla diade (madre-bambino), prevedendo la complementarietà di professionisti diversi.
L’obiettivo generale è di facilitare la riuscita dei percorsi di reinserimento sociale e dell’acquisizione delle autonomie garantendo la stabilità psichica e affettiva delle madri e l’equilibrio psicologico dei loro figli accolti dall’Associazione.
Gli obiettivi specifici : 1. Promuovere l’autonomia psichica e affettiva delle madri detenute e l’autostima necessarie al percorso di reinserimento sociale. 2. Sostenere il preminente interesse del minore attraverso azioni di sostegno psicologico ed educativo.
I risultati attesi a lungo termine includono: • Ridotto tasso di recidiva • Migliore partecipazione genitoriale • Maggiore tasso di benessere e autostima delle madri
I destinatari diretti del progetto “Ricomincio da me” sono almeno 10 madri (provenienti dall’ambito carcerario e inviate dai servizi sociali a causa di gravi situazioni di marginalità sociale) e 10 bambini, con età compresa tra i 3 e i 10 anni.
Inglese
Powered by OneTap