Ente promotore: Fondazione Forestami
Territorio: Città metropolitana di Milano
Durata: luglio 2025-giugno 2028
Progetto in corso
Partner: Pares società cooperativa
L’iniziativa è finalizzata a coinvolgere attivamente tutta la comunità di Pozzo d’Adda — una popolazione di circa 6700 abitanti — nella realizzazione e nella cura condivisa di un nuovo bosco urbano. Il progetto di forestazione prevede la messa a dimora di 1.691 piante (tra alberi e arbusti) su un’area localizzata a est di via Roma, in prossimità dell’istituto scolastico comprensivo, per una superficie complessiva di 20.557 m². Attraverso l’attivazione e il coinvolgimento, il progetto mira a diffondere conoscenza e consapevolezza sui benefici ambientali e sociali derivanti dalla forestazione, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini nella trasformazione del proprio territorio, con l’obiettivo di dare vita a “comunità di tutela” per la cura e la fruizione del nuovo capitale naturale.
Portare all’attenzione dell’intera comunità e sensibilizzare cittadinanza, scuole, associazioni e istituzioni locali sull’importanza della forestazione urbana e dell’intervento realizzato a Pozzo d’Adda, rendendo evidente il suo valore a tutti i portatori di interesse.
Gli obiettivi specifici sono focalizzati sulla partecipazione e sul radicamento dell’intervento nel territorio:
1. Diffondere conoscenza e consapevolezza: Fornire alla comunità locale gli strumenti necessari per comprendere i progetti di forestazione e i relativi benefici ecosistemici e sociali, sia per il singolo che per la collettività. 2. Promuovere la partecipazione attiva: Incoraggiare i cittadini, di target diversi, a diventare protagonisti della trasformazione dei luoghi in cui vivono, partecipando attivamente ai progetti di forestazione. 3. Costruire community di tutela: Creare una rete di cittadini ingaggiati nella promozione, cura e fruizione del nuovo bosco urbano, verso la creazione di una rete di tutela delle aree di verde urbano e di prossimità.
Il progetto è pensato per coinvolgere tutta la comunità di Pozzo d’Adda, in un’ottica sia intergenerazionale che trasversale ai diversi gruppi sociali. La popolazione residente è pari a circa 6.700 abitanti, considerati i beneficiari potenziali del progetto. • Cittadinanza in generale: sono previste attività interattive, ludiche, informative, esplorative e pratiche. • Cittadini attivi e community di tutela: adulti ingaggiati per la co-progettazione e la cura del bene comune. • Scuole: L’Istituto Comprensivo Armando Diaz (scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado)
Il progetto del bosco di Pozzo d’Adda funge da catalizzatore sociale, non solo attraverso la piantagione di nuovi alberi sul territorio ma seminando un senso di appartenenza e responsabilità collettiva. Proprio come un giovane albero ha bisogno non solo di terra e acqua, ma anche di attenzione e protezione continua per crescere forte, il successo di questa forestazione urbana dipende dalla “cura condivisa” e dall’impegno strutturato delle community locali nel tempo.
Inglese
Powered by OneTap