Ente promotore: Allegro Moderato
Territorio: Milano
Durata: settembre 2024 - giugno 2025
Progetto in corso
Accordi Ritrovati si propone di migliorare la qualità di vita dei familiari di persone con disabilità. Le attività del progetto includono la creazione di un’orchestra dei familiari con un corso avanzato (rivolto ai genitori dei musicisti con disabilità fisiche e psichiche già beneficiari delle attività della cooperativa) e un corso base (genitori esterni alle attività di Allegro Moderato). Sono previsti laboratori, prove congiunte e concerti. Le azioni trasversali includono momenti di assistenza per i figli con disabilità durante i corsi, incontri di restituzione psicopedagogica, momenti formativi per i genitori, eventi conviviali e culturali, oltre a due concerti.
Il progetto si propone di migliorare la qualità di vita dei familiari di persone con disabilità, con particolare attenzione ai genitori, ma anche fratelli e sorelle. Molte di queste famiglie vivono situazioni critiche, con aiuti precari, situazioni psicologiche difficili e prospettive di vita complicate anche dal contesto economico in contrazione. Di incrementare il sollievo e la resilienza dei familiari di persone con disabilità con azioni in grado di sanare la qualità delle relazioni familiari intervenendo, in coerenza al contesto musicale, nell’ambito educativo, sociale e motivazionale. La musica è infatti in grado di bypassare i codici verbali e culturali arrivando a lavorare in profondità dove altre metodologie di interventi non riescono ad avere successo.
Il progetto intende mettere al centro la figura dei “caregiver” – spesso fuori dai radar del sostegno pubblico e privato – non solo per offrire diretto sostegno, ma riconoscendone il grandissimo valore umano e sociale, figure imprescindibili non solo nel contesto familiare ma per tutte quelle realtà che lavorano con la disabilità.