Ente promotore: WWF Italia
Territorio: Città metropolitana di Milano
Durata: ottobre 2025-settembre 2026
Progetto in corso
Il progetto prevede la riqualificazione di due cortili scolastici in due scuole secondarie di secondo grado della Città metropolitana di Milano, per contrastare il deficit di natura che sempre di più sperimentano le nuove generazioni, migliorando il benessere psicofisico e lo sviluppo cognitivo degli studenti. L’intervento si inserisce nel quadro degli obiettivi dell’Agenda 2030, promuovendo la sostenibilità e la cura del bene comune all’interno della comunità educante.
Nello specifico, l’iniziativa consiste nella riqualificazione di un giardino scolastico attraverso la creazione di un’aula didattica all’aperto, dove bambini e ragazzi possano riconquistare il rapporto con la natura. In spazi di minimo 80mq vengono riprodotti i microhabitat naturali tipici del paesaggio locale – come siepi, bordure fiorite e orti – trasformandoli in strumenti di apprendimento tangibile. Oltre alla realizzazione fisica, il WWF offre un percorso formativo di 25 ore per il personale scolastico, volto a fornire competenze sull’uso didattico e sulla cura di questi spazi.
Il progetto Aule Natura ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Pediatri (ACP) per il suo valore educativo e per la promozione della salute e si inserisce in una rete nazionale che conta già oltre 80 Aule Natura realizzate, permettendo lo scambio di buone pratiche tra scuole.
I destinatari sono studenti e docenti di due scuole secondarie di secondo grado: • Istituto Comprensivo Statale Allende di Paderno Dugnano (MI), Plesso Manzoni (circa 300 studenti) • Istituto Comprensivo Statale Primo Levi di Milano, Plesso Carla Fracci (circa 300 studenti)
Riconnettere i giovani alla natura per affrontare le sfide della sostenibilità e qualificare i cortili scolastici come spazi educativi d’eccellenza.
Specifici per gli Studenti – fornire spazi di outdoor education attrezzati e sicuri per un apprendimento tangibile – favorire la rigenerazione fisica e psichica, migliorando la salute mentale e lo sviluppo cognitivo – promuovere l’educazione ambientale e civica (in linea con la Legge 92/2019) attraverso il rispetto della biodiversità – incentivare la socializzazione tramite il lavoro in piccoli gruppi – rafforzare l’autostima e la percezione positiva di sé attraverso la cura attiva degli ecosistemi
Specifici per i Docenti Attraverso un percorso formativo di 25 ore, il progetto punta a: – incoraggiare l’innovazione pedagogica e una didattica attiva e laboratoriale. sviluppando competenze interdisciplinari – fornire competenze per gestire l’Aula Natura come un “luogo vivo” e programmare attività all’aperto
Il progetto mira a ottenere diversi risultati di lungo termine: • Promozione di una didattica innovativa, attiva e laboratoriale • Accrescimento della consapevolezza ambientale e dell’importanza della tutela della biodiversità nelle nuove generazioni • Sviluppo di competenze nei docenti per gestire l’Aula Natura come luogo vivo e programmare attività di outdoor education • Miglioramento del benessere psico-fisico degli studenti attraverso il contatto con la natura, contrastando il “deficit di natura” tipico dei contesti urbani
Inglese
Powered by OneTap