Ente promotore: Fondazione Hapax ETS
Territorio: Milano
Durata: ottobre 2025-settembre 2026
Progetto in corso
Partner: Fondazione di Comunità Milano, Comune di Milano - Area Biblioteche
L’iniziativa nasce per offrire agli adulti strumenti di analisi e comprensione del disagio adolescenziale, che oggi si manifesta attraverso forme quali il ritiro sociale, l’aggressività o l’autolesionismo. Il percorso si articola in nove incontri tematici che combinano lezioni teoriche di specialisti, testimonianze di scrittori e approfondimenti su linguaggi giovanili (come trap e fumetti), seguiti da momenti di confronto attivo moderati da psicoterapeuti. Gli incontri si tengono in orario serale presso le biblioteche rionali, individuate come “spazi neutri” capaci di favorire il dialogo fuori dai contesti scolastici o familiari tradizionali. Tutti i materiali e le registrazioni saranno resi disponibili gratuitamente online per costituire una biblioteca virtuale permanente a supporto della genitorialità.
Il progetto è rivolto a genitori, insegnanti, educatori e chiunque svolga un ruolo di riferimento per i minori. Particolare attenzione è dedicata alla “genitorialità fragile”, ovvero a quegli adulti che vivono situazioni di precarietà lavorativa, famiglie monogenitoriali o contesti di immigrazione, spesso caratterizzati da isolamento e difficoltà di accesso ai servizi.
Realizzazione quattro cicli di incontri nelle biblioteche Calvairate, Lambrate, Gallaratese e Baggio (in collaborazione con Fondazione di Comunità Milano).
Indicatori di Partecipazione; Soddisfazione dell’utenza, Diffusione e accesso dei materiali online; Attivazione di reti territoriali locali nei quartieri coinvolti
Il progetto può contare sul coinvolgimento di professionisti e intellettuali di rilievo: gli incontri teorici sono affidati a esperti come la psicoanalista Laura Pigozzi, lo psichiatra Vincenzo Villari, la psicoterapeuta Loredana Cirillo. Le testimonianze includono firme prestigiose della letteratura e del giornalismo come Melania Mazzucco e Paolo Di Stefano, mentre i linguaggi contemporanei sono indagati dal fumettista Alessandro Baronciani… L’approccio metodologico punta a superare l’idea di educazione come automatismo, promuovendo una consapevolezza del tempo storico in cui viviamo e in cui gli adolescenti sono immersi.
Inglese
Powered by OneTap