Ente promotore: Fondazione Banco dell’energia
Territorio: Milano
Durata: settembre 2024-2025
Progetto in corso
Partner: Opera Cardinal Ferrari
Il progetto SUNPOWER intende contrastare la povertà energetica e la vulnerabilità delle famiglie, aggravatasi a causa dell’emergenza sanitaria legata al SARS-CoV-2, delle tensioni geopolitiche internazionali e dell’incremento dei prezzi energetici. L’iniziativa consiste nella realizzazione chiavi in mano di un impianto fotovoltaico da 77,83 kWp sulle superfici di copertura degli immobili di proprietà di Opera Cardinal Ferrari Onlus. Le risorse finanziarie liberate grazie al risparmio energetico derivante dall’energia autoprodotta saranno destinate al sostegno del numero crescente di persone accolte e accompagnate da Opera Cardinal Ferrari Onlus.
Gli obiettivi specifici che si intendono raggiungere sono: • Affrontare la povertà energetica con modalità partecipative ed efficienti. • Aiutare, sostenere ed educare le persone in difficoltà economica in ambito energetico. • Migliorare l’impronta ecologica sul territorio con un consistente risparmio annuo di CO2. • Liberare «energie finanziarie» da destinare al sostegno del crescente numero di persone in condizioni di povertà.
Il beneficiario diretto dell’intervento sarà Opera Cardinal Ferrari, che accederà direttamente agli incentivi derivanti dall’autoconsumo. Opera Cardinal Ferrari è un Ente Morale che dal 1921 offre servizi e ospitalità a persone in grave marginalità, studenti fuori sede, lavoratori precari e persone in cura presso gli ospedali di Milano.
• Indirettamente, potranno beneficiarne oltre 500 persone che ricevono accoglienza e sostegno nelle strutture di Opera Cardinal Ferrari, in situazioni di grave marginalità, perlopiù senza dimora (i cosiddetti “Carissimi”). • Attraverso il risparmio netto in bolletta derivante dall’installazione dell’impianto fotovoltaico, ne deriverà un un incremento dei servizi resi (pasti e colazioni serviti, persone accolte nel Centro Diurno)
Inglese
Powered by OneTap